19 maggio 2011

Un esempio di giornale on line: REPUBBLICA.IT



Un Gianni Brera d'annata sui mondiali di calcio, un reportage sulla guerra del Golfo, il racconto dei giorni terribili di Ground Zero. Per trovarli e rileggerseli bastano pochi secondi: ventiquattro anni del grande mondo Repubblica (quotidiano, sito web, giornali locali, tv) a portata di clic. E' online su Repubblica.it il nuovo motore di ricerca (realizzato da Kataweb) che apparirà nei prossimi giorni sulle home page di tutti i siti del gruppo Espresso e permette ai navigatori di "frugare" gratuitamente in uno degli archivi più grandi e importanti dell'informazione italiana, sterminato e multimediale. Che raccoglie non solo gli articoli, i reportage e i commenti comparsi su circa novemila numeri del giornale fondato da Eugenio Scalfari usciti dal 1984 a oggi, ma contiene anche migliaia di gallerie fotografiche e di video provenienti dalle pagine di Repubblica. it, da Repubblica tv e dagli altri siti collegati. Un archivio che, ovviamente, verrà continuamente implementato dai contenuti che usciranno di qui in avanti su tutti i media del gruppo e sarà presto allargato al settimanale l'Espresso.

Ricerca inteligente. Un archivio, ma anche qualcosa di più: uno strumento di ricerca intelligente che fornisce risposte organizzate secondo una logica giornalistica e "suggerisce" una serie di opzioni e di link a diverso titolo correlati all'oggetto della "query".

La prima risposta. Insieme alla prima "risposta" per la parola o le parole cercate appare subito, nelle colonna di sinistra, la possibilità di "raffinare" la ricerca attraverso quattro fattori che ricordano almeno tre delle cinque "w" che stanno alla base del buon giornalismo: il "chi" (persone ed enti), il "quando" (l'anno in cui sono accaduti i fatti), il "dove" (i luoghi dove si sono svolti). Da lì in poi è l'utente a muoversi e a far muovere il motore nel senso voluto entrando tra gli "scaffali" virtuali dell'archivio, scavando e approfondendo fino all'obiettivo. Ma anche, volendo, facendosi "deviare" da testi e notizie che colpiscono la sua attenzione e imprimono svolte inaspettate al suo percorso.

La "query". Si parte dalla home page di Repubblica. it. In alto, vicino alla testata c'è l'invito a provare "la nuova ricerca". Lì va impostata una richiesta formata da uno o più termini scritti tutti di seguito. Il motore cercherà nell'archivio e mostrerà tutti gli elementi che contengono contemporaneamente quelle parole. Se vogliamo cercare più parole in un ordine determinato, dovremo metterle fra 'apici'.

Sei ambiti. Un menù a tendina ci propone sei possibili settori di ricerca di cui cinque "interni": La Repubblica dal 1984 (il quotidiano), Repubblica. it (il sito), Repubblica. it fotogallerie, Repubblica Tv video, Giornali locali gruppo Espresso (ricerca sui rispettivi siti) e Annunci (gli annunci economici di Repubblica. it). Il sesto è esterno e porta alla normale ricerca di Yahoo! su tutto il web.

Impostato l'ambito, il primo risultato sarà un elenco di articoli comparsi su Repubblica dal 1984 o su Repubblica. it (dieci anni), o un indice di gallerie fotografiche, di video, di articoli dei giornali locali o di annunci pubblicitari. Fin qui una normale ricerca in un archivio per quanto grande e aggiornato. Ma nelle due colonne laterali, l'offerta e le risposte si allargano.

Chi, dove, quando. Sulla destra troviamo tre titoli sull'argomento "catturati" dalla produzione di Repubblica. it. Il criterio è sempre quello della rilevanza, ma basta cambiarlo utilizzando l'apposito menù a tendina per far uscire i tre articoli più recenti sul tema. Subito sotto, altre tre voci, sempre organizzabili per ordine temporale (dal più recente o dal più antico) e di "rilevanza": sono le gallerie d'immagini e i video messi online da Repubblica. it sul tema indicato e gli articoli dei giornali locali che "rispondono" alla richiesta. Di ciascuna voce appaiono i primi tre materiali disponibili ma basta cliccare su "altri..." per arrivare a tutto quanto è disponibile in archivio.

Foto e video. Dall'altro lato della pagina, nella colonna di sinistra, ecco un'altra serie di riferimenti che ci permettono di approfondire e "raffinare" la ricerca. Gli articoli (o le gallerie o i video) trovati vengono suddivisi per anno permettendo una ricerca temporalmente più precisa. Subito sotto, altri tre elenchi: le persone, gli enti e le società e i luoghi in qualche modo collegati all'oggetto della nostra ricerca. Ciascuno, a sua volta, riporta agli elementi scovati nell'archivio che "linkano", in qualche modo alla parola in questione.

Opzioni avanzate. Infine, le "opzioni avanzate". Nella stessa schermata del primo risultato, un altro tasto permette di andare oltre. Si può scegliere se proseguire la ricerca su tutte le parole o soltanto su una, si può restringere o allargare la ricerca nel tempo a un certo anno, mese o giorno e si può anche cercare attraverso la firma dell'autore del pezzo.

L'archivio e la ricerca sono adesso alla portata di tutti. Col tempo verranno affinati e allargati per diventare uno strumento sempre più affidabile per il lettore e il ricercatore.


Tratto da Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento