11 maggio 2011

«Per me la cosa più volgare è la banalità.» ..Uh, Terry Richardson!

Chi è un appassionato di moda, come me, o semplicemente di fotografia, non può non conoscere l'attuale - e piuttosto controverso - guru della fotografia Terry Richardoson. Figlio del famoso fotografo Bob Richardson, cresciuto ad Hollywood, con una carriera musicale alle spalle, Terry è il fotografo di alcune tra le principali campagne di moda che probabilmente molti hanno avuto la possibilità di osservare affisse per le strade della propria città, nei negozi, sulle maggiori riviste di moda ed oltre. Spesso anche censurate, alcune tra le principali case di moda per cui ha lavorato sono : Gucci, Levi's, Miu Miu, Hugo Boss, Anna Molinari, Costume National, Tom Ford, Tommy Hilfiger e soprattutto una delle più famose, Sisley.
Le riviste per cui ha lavorato sono numerossisime, alcune per esempio GQ, Vogue, Playboy e Rolling Stone; e tra le star da lui ritratte troviamo stelle del pop, musicisti, attrici, modelle e politici. I nomi? Kate Moss,  Sharon Stone, Juliette Lewis, Leonardo DiCaprio, Macaulay Culkin, Tom Ford, Eva Riccobono, Mickey Rourke, Marc Jacobs, Lil' Kim, Chloë Sevigny, Nicolas Cage, Catherine Deneuve, Tony Ward, Lenny Kravitz, Karl Lagerfeld, Jessica Alba, Lady Gaga e Barack Obama.
Sicuramente un personaggio controverso, crudo, piuttosto sopra le righe e provatorio Terry dichiara: "Ho fatto sesso con chiunque sia passato davanti al mio obiettivo". Questa fama da ragazzaccio non l'ha certo risparmiato dai guai: nel 2004 viene accusato da alcune modelle di molestrie sessuali. Ma tutte le accuse e le polemiche non l'hanno certo addomesticato. Con la sua macchina irriverente ha giusto l'anno scorso ha curato il calendario Pirelli 2010, location Bahia in Brasile. Pochi giochi di luce, approccio selvaggio all'inquadratura...e tanto nuda. Il fotografo ha infatti optato, alla faccia dei falsi perbenisti, al ritorno del nudo integrale per le modelle da calendario.
Terry cura un blog, dove giornalmente carica le sue fotografie, come una sorta di diario.
Autenticamente crudo. Sporco.




H&M ad
H&M ad


Iceberg ad

Yves Saint Laurent ad


Marc Jacobs for Louis Vuitton
Sisley ad

Sisley ad

Sisley ad - Cunnilingus


Tom Ford ad

Tom Ford Menswear ad


Terry's mother portrait from "Terry's Diary"

Barack Obama portrait

Kayne West and Amber Rose photoshoot

Anne Wintour portrait

Terry Richardson self-portrait



Even Batman & Robin do a little making out session for Terry Richardson.

Lady Gaga for Supreme

Gossip Girl's cast for Rolling Stone
Pirelli's calendar

Pirelli's calendar



Nessun commento:

Posta un commento